Select Page

Maggio 1928. - Tracciamento di linea

Nel 1928, quando iniziò il traffico aereo nel Regno dei serbi, croati e sloveni, un aereo passeggeri atterrò in Montenegro.

Un equipaggio esperto ha intrapreso un volo di studio da crociera Belgrado – Skoplje – Podgorica – Mostar – Sarajevo – Belgrado, il cui obiettivo  era quello di “tracciare” la rete di rotte prevista, utilizzando il biplano Potez 29-2, targhe X-SEFG.

Prima della partenza dell’aereo „Skoplje“ da Podgorica

Il biplano era gestito dai piloti: l’Ing. Tadija Sondermajer, il direttore e Vladimir Striževski, il capo dei piloti della Compagnia, e oltre al meccanico dell’aviazione Pavle Ćuk, i passeggeri erano corrispondenti di “Politika“, il giornalista Nikolić e il direttore della fotografia Njemec. Alcuni posti nella cabina  furono rimossi per fare spazio alle attrezzature, provviste di cibo, acqua, vestiti, coperte e altre cose necessarie.

L’aereo decollò da Belgrado il 26 maggio 1928. per la prima tratta, un volo per Skoplje. Dopo due giorni di ritenzione a Skoplje, dove fu nominato “Skoplje”, l’aereo continuò a “instradare” la linea aerea fino a Podgorica.

Con un magnifico e cordiale benvenuto, il 29 maggio, l’aereo  atterrò al vecchio aeroporto vicino a Vrela ribnička – Ćemovsko Polje

Skip to content